Scientifico

La Fondazione propone un master scientifico rivolto agli operatori dell’arte e ai diplomati in discipline umanistiche, basato su un innovativo protocollo scientifico.

Tale metodo si sviluppa da un database delle opere pittoriche, riesaminando la bibliografia della tecnica pittorica usata dall’artista, insieme ad informazioni scientifiche inedite e lo studio chimico-fisico eseguito su opere autentiche dell’artista.

Con tutte queste conoscenze è stato creato un modello per registrare ed incrociare tutte le informazioni ottenute, dal confronto tra le opere autentiche e i risultati ottenuti dallo studio attribuito.

Tra le tecniche utilizzate dal restauro moderno, vi sono la fluorescenza UV, esame con radiazione infrarossa, radiografie e tecniche di separazione cromografica.

Il corso sarà integrato con studi di grafologia applicata e tecniche di indagine stilistica. Verranno valorizzati gli aspetti del mercato dell'arte e l'investimento in arte.

• Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte
  • Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali
  • Marketing e Comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali
  • Politiche di finanziamento pubbliche e private dei progetti culturali Arte e cultura per il territorio: il turismo culturale