Partecipa al concorso

Premio Fondazione
Amedeo Modigliani

La Fondazione Amedeo Modigliani nelle sue attività di divulgazione e valorizzazione della Figura e dell'opera dell’artista Amedeo Modigliani indice la Prima edizione Premio Fondazione Amedeo Modigliani rivolto ad una platea vasta di artisti emergenti sia nelle tradizionali espressioni d’arte che in quelle innovative. I premi d’arte rappresentano per gli artisti un’ottima vetrina di visibilità verso collezionisti e galleristi; i premi, inseriti all’interno del proprio Curriculum Vitae, diventano informazioni chiave per valutare il percorso e la carriera di un artista agli occhi degli operatori del mondo dell’arte.

Il Concorso è patrocinato da Enti pubblici e privati ed intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il panorama artistico Italiano e Internazionale. Si sta costituendo un comitato tecnico (Giuria) di prestigio sia nel mondo Accademico che di fama Internazionale riconosciuto nel proprio settore, critici, giornalisti, artisti e/o galleristi il quale si riunirà per selezionare le opere finaliste.

La Fondazione riconoscerà ai vincitori per ogni sezione i seguenti premi: Per ogni vincitore delle sezioni Pittura, Scultura, Fotografia e Installazioni è prevista una mostra personale con catalogo, ufficio stampa e comunicazione sui social media.
Per il vincitore della sezione Letteratura (Poesia, Saggi e Narrativa) è prevista la pubblicazione del libro e relativo lancio attraverso i canali della stampa e dei social media.
La Fondazione rilascerà ai 50 Finalisti per ogni categoria l’attestato di Finalista al Premio Amedeo Modigliani.

Il Concorso non prevede un tema specifico e selezionerà artisti nelle seguenti discipline: Pittura Scultura Fotografia Letteratura ( Poesia, Saggi e Narrativa ). Potranno partecipare al Premio unicamente opere inedite, che non hanno partecipato a nessun premio e non hanno avuto pubblicazioni.

Gli Artisti una volta selezionati dal comitato tecnico, verranno premiati nella prestigiosa location Woolbridge Art Gallery di Biella con esposizione delle opere vincitrici. Saranno inoltre insigniti del Premio Amedeo Modigliani le personalità che nel corso dell’anno si sono contraddistinte nel campo della cultura e dello spettacolo. Verranno inoltre consegnati premi alla carriera inerenti alle categorie del premio.
Le premiazioni avranno luogo in data 11 Novembre 2022 alla Woolbridge Art Gallery di Biella alla presenza della stampa nazionale ed estera, critici, collezionisti e galleristi d’arte. L’impegno della Fondazione Amedeo Modigliani è quello di elevare il premio ad un appuntamento ambito e prestigioso nel campo della cultura.
Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 30 gennaio 2022, salvo raggiungimento del limite dei partecipanti.

Woolbridge Art Gallery di Biella